Radio Mediaset: la presentazione dei nuovi palinsesti

Ieri al Fabrique di Milano, con una grande serata evento, Radio Mediaset ha presentato i palinsesti della nuova stagione radiofonica. Con l’acquisizione di Radio Monte Carlo, salgono a cinque le emittenti del gruppo. Dopo R101, Radio 105 e Virgin, l’anno scorso era stata la volta di Subasio ed è di pochi giorni fa l’ingresso ufficiale di RMC.

Nel corso della serata, organizzata da Mediaset, Publitalia e Mediamond, sono saliti sul palco per presentare le novità e fare il punto della situazione Paolo Salvaderi, amministratore delegato di Radio Mediaset, Marco Giordani, consigliere d’amministrazione e CFO Mediaset, nonché presidente di Radio Mediaset e Stefano Sala, del cda Mediaset, ad di Publitalia e vice presidente Mediamond.

Un’idea partita nel 2015 e che in soli tre anni ha portato a risultati importanti, come sottolineato dai dirigenti sul palco del Fabrique. E ora nuove sfide, con la possibilità di uscire dai confini nazionali e sperimentare all’estero, in primis in Spagna.

dig

All’evento hanno preso parte tutti i direttori artistici delle radio del gruppo e gli speaker, anche quelli di Subasio, giunti dall’Umbria. Presenti anche diversi dirigenti del mondo televisivo Mediaset.

Dalle 23 in poi spazio per la musica live, con la presenza di Gue Pequeno e di diversi esponenti della scena trap italiana. Poi spazio per i dj delle varie emittenti che hanno fatto ballare i tanti presenti all’evento.

Questo il comunicato che riguarda tutte le novità delle cinque radio.

RADIOMEDIASET (Radio 105, Virgin Radio, R101, Radio Monte Carlo, Radio Subasio), cui fanno capo le attività radiofoniche del Gruppo Mediaset, è il primo Gruppo radio nazionale con il 17.6% di ascoltatori nel Quarto d’ora medio dalle ore 6 alle ore 24 (dati TER, primo semestre 2018).

La recente acquisizione di RADIO MONTE CARLO arricchisce l’offerta editoriale di RadioMediaset grazie al posizionamento unico dell’emittente ascoltata da un target di alto profilo, colto, adulto e dotato di un’elevata capacità di spesa. La raffinata selezione musicale, un’informazione attenta all’attualità italiana e internazionale e alle nuove tendenze, uno spiccato interesse per le passioni dei propri ascoltatori, fanno infatti di Radio Monte Carlo il punto riferimento in fatto di lifestyle, arte, moda, celebrities, viaggi, cinema, sport.

RADIO 105

Con due programmi – “Tutto Esaurito” e “Lo Zoo di 105” – tra i programmi più ascoltati d’Italia e con la maggiore fedeltà di ascolto in tutto il panorama italiano, Radio 105 fa dell’intrattenimento e dell’attenzione alla musica pop, dance e urban la propria cifra distintiva. Irriverente e coinvolgente, Radio 105 sceglie di essere presente sul territorio per incontrare il proprio pubblico nel corso degli eventi più cool, occasioni uniche per entrare in contatto con il proprio target.

Dal 2017 Radio 105 ha cominciato a seguire alcuni tra gli eventi musicali italiani e internazionali più forti regalando ai propri ascoltatori, attraverso il format 105 Extra Live, esperienze esclusive ai concerti di Coldplay, Ed Sheeran ed Elisa. Nel 2018 il progetto 105 Extra Live ha portato gli ascoltatori a Ibiza per una data unica di David Guetta all’Ushuaia. Nella grande stagione di eventi e di musica che sta andando in scena nel 2018, Radio 105 si è confermata Radio Ufficiale di Nameless e Wind Summer Festival, della prima data assoluta in Italia di Eminem, dell’atteso concerto della coppia Beyoncè e Jay Z e di Martin Garrix a Milano e nella magica cornice di Selinunte. Tra gli artisti italiani che Radio 105 ha seguito e seguirà quest’anno, Riki, Ermal Meta, Vegas Jones, Gemitaiz, Emis Killa, Irama. Da sempre attenta al mondo dei giovanissimi, 105 è radio ufficiale di Amici e di Milan Games Week. Per la prima volta quest’anno, Radio 105 ha seguito attivamente il Giffoni Film Festival, contribuendo anche alla definizione del cast degli artisti coinvolti ed è stata presente ai due eventi legati al mondo del basket a stelle e strisce, NBA Crossover e NBA Fan Zone.

Radio 105 per prima nel panorama radiofonico italiano ha deciso di esplorare a 360° il mondo della musica TRAP, la tendenza del momento e per farlo ha messo in campo un progetto articolato su tre fronti: un programma radiofonico, un canale radio online e un’app. La direzione artistica dell’intero progetto è stata affidata a CHARLIE CHARLES, il più importante produttore della scena TRAP italiana, che si avvale della collaborazione di Dj Shablo e BHMG per la selezione dei brani. IL PROGRAMMA – on air dal 17 settembre dal lunedì al venerdì dalle 21.00 alle 22.00, condotto da Moko insieme a Charlie Charles e Dj Shablo. Charlie Charles approda a Radio 105 con 105 TRAP, il nuovo, imperdibile appuntamento on air dedicato al genere musicale del momento. Il giovane produttore milanese ha accompagnato Sfera Ebbasta e Ghali, due dei maggiori esponenti di questo genere nel nostro Paese, sulla strada verso il successo, diventando il Re Mida della TRAP italiana: tutto ciò che tocca, diventa d’oro, anzi, di platino! Sarà lui, insieme alla sua squadra, a selezionare le hit più forti del momento e a farci conoscere gli artisti più seguiti in assoluto, ma pure quelli più promettenti.

dig

LA WEB RADIO – online dal 14 settembre su www.105.net La Radio destinata a diventare un punto di riferimento per i cultori della musica TRAP. Una radio digitale con una impostazione da Radio FM. Un palinsesto ricco ed esclusivo, verticale, centrato esclusivamente sulla musica e sulla scena TRAP italiana e internazionale, 105 TRAP intercetta e lancia i nuovi fenomeni musicali attraverso novità e anteprime, contenuti esclusivi realizzati da tutti gli artisti affermati ed emergenti del panorama TRAP, programmi e format ideati e condotti dagli artisti stessi, playlist personalizzate, classifiche, interviste. L’APP – Il mondo di 105 TRAP sempre con te. A ME MI PIACE Dal lunedì al venerdì dalle 18.00 alle 20.00 Il nuovo programma radiofonico di Barty Colucci con Lodovica Comello, Gibba e Claudio Cannizzaro. Il programma che accompagna a casa l’ascoltatore nel drive time di ritorno dall’ufficio e dal lavoro, il momento giusto per fare un bilancio della giornata e per dare inizio alla serata insieme agli amici e alla famiglia. La sua missione è quella di coccolare gli ascoltatori con un vero e proprio show caratterizzato da una conduzione positiva: scherzi telefonici su richiesta, personaggi di fantasia, parodie, imitazioni, sondaggi con il coinvolgimento del pubblico per affrontare i temi del giorno con l’attenzione già proiettata alle notizie che terranno banco l’indomani.

TUTTO ESAUDITO Il mercoledì dalle 9.00 alle 10.00 “Tutto Esaudito” è lo speciale appuntamento on air di Radio 105 con il Capitano Marco Galli e tutta la ciurma di “Tutto Esaurito” che realizza i sogni degli ascoltatori. Il mercoledì dalle 9.00 alle 10.00 infatti “Tutto esaurito” si trasforma in “Tutto esaudito”. Partecipare è semplice e tutto avviene su 105.net dove vengono caricati i video in cui ognuno racconta il proprio sogno. Tra tutti i video che arrivano, un’apposita giuria ogni settimana ne seleziona 20 che successivamente gli utenti registrati su 105.net possono votare esprimendo la propria preferenza per uno dei sogni. Tra i 5 video più votati della settimana, la redazione di Tutto Esaurito sceglie 3 sogni che si sfidano in onda ogni mercoledì. Sono gli ascoltatori attraverso SMS e WhatsApp a decretare il vincitore della puntata e a decidere chi tra i tre concorrenti potrà realizzare il proprio sogno.

R101 è un’emittente nazionale che si rivolge a un target prevalentemente adulto con un format che mette la musica al centro della sua offerta. L’elemento distintivo nel posizionamento dell’emittente è rappresentato dall’autorevolezza in ambito musicale che deriva dall’assoluta qualità dei brani trasmessi, frutto di un’accurata selezione. L’emittente si caratterizza per un “tone of voice” misurato, positivo e solare, che ha l’obiettivo di coinvolgere gli ascoltatori offrendo loro un momento di svago e divertimento. Oltre alla musica, che svolge un ruolo dominante all’interno dell’offerta editoriale, la programmazione di R101 è arricchita dalla presenza di speaker professionisti che mettono le loro capacità di conduzione a servizio dell’intrattenimento. In particolare, il palinsesto è fortemente caratterizzato dalla presenza del morning show “La Banda di R101”, programma di punta dell’emittente, condotto tutte le mattine da Paolo Dini, Lester, Cristiano Militello, Chiara Tortorella e Riccardo Russo.

dig

R101 non è solo una radio ma rappresenta un vero e proprio sistema di comunicazione integrato che mette al centro la musica e che si sviluppa in TV sul digitale terrestre canale 167, sulle piattaforme digitali, sui canali social e sul territorio. Da sempre legata a even LE NOVITA’ DELLA STAGIONE: ALVIN & KATIA FOLLESA Dal lunedì al venerdì dalle 12.00 alle 13.00 Alvin e Katia Follesa sono la nuova “strana coppia” di R101, che ogni giorno coinvolge ospiti e personaggi dello spettacolo con simpatia e ironia. Nel drive time serale parte l’altra grande novità di R101: L’ORA DEL TEO! Dal lunedì al venerdì dalle 18.30 alle 20.00 Con Teo Teocoli, Nino Formicola, Silvia Notargiacomo. Un programma scritto con Marco Posani. Teo Teocoli, e tutti i personaggi creati dalla sua fantasia, insieme a Nino Formicola e a Silvia Notargiacomo, animano una esilarante redazione del giornale della sera. Perché tornare a casa con il buonumore è la migliore notizia del giorno!

VIRGIN RADIO Nata il 12 luglio 2007, Virgin Radio è stata la start up di maggiore successo nel mondo radiofonico italiano e rappresenta un vero e proprio Lovemark internazionale: il suo forte posizionamento STYLE ROCK mette al centro dell’offerta la programmazione musicale di genere. La mission di Virgin Radio è essere il punto riferimento per la community degli appassionati di musica rock in Italia. Il palinsesto dell’emittente è caratterizzato dalla presenza di alcuni tra i talent più accreditati nel mondo della musica Rock in Italia: DJ Ringo, Paola Maugeri, Dr. Feelgood, Massimo Cotto, Antonello Piroso, Andrea Rock e Giulia Salvi sono solo alcuni dei nomi che quotidianamente animano la programmazione di Virgin Radio. La musica dal vivo rappresenta uno dei cardini del posizionamento dell’emittente: nel corso del 2017, decimo compleanno dell’emittente in Italia, Virgin Radio ha festeggiato accompagnando e animando tutti i più importanti eventi Rock Italiani: tra i principali iDays Festival (con Green Day, Linkin Park, Radiohead), Firenze Rocks (con Aerosmith, Eddie Vedder, Placebo, System of a Down) e i concerti italiani dei Red Hot Chili Peppers e dei Rolling Stones. L’attività sul territorio prosegue anche nel 2018 grazie alla partnership con i più importanti artisti e festival Rock in Italia: tra i principali Roger Waters, Foo Fighters, Guns ‘n Roses, Pearl Jam, Iron Maiden e molti altri.

Virgin Radio è attiva sul territorio anche in occasione dei grandi eventi legati al mondo dei motori, da sempre vicino al carattere dell’emittente. Oltre alla presenza alle tappe italiane del Campionato del mondo di Superbike, nel 2018 Virgin Radio è stata protagonista di un evento dal respiro internazionale, il Formula 1 Milan Festival, una collaborazione vincente per una giornata 100% rock’n’roll. Virgin Radio è molto attiva anche sul fronte digital, con una community molto numerosa sul sito web, sui canali social e sull’app mobile dell’emittente.

RADIO SUBASIO

Radio Subasio è l’emittente radiofonica locale con numeri da network. Presente da oltre 40 anni nelle regioni dell’Italia Centrale, è leader di ascolti in centro Italia. La proposta editoriale di Radio Subasio è orientata a un target prevalentemente familiare ed è strutturata sugli elementi distintivi della tradizione, della solarità e dell’interattività, con un format musicale pop che lascia grande spazio alla musica italiana senza trascurare i grandi successi internazionali. Molto attiva nel Centro Italia, Radio Subasio sostiene iniziative ed eventi territoriali non solo a carattere musicale: l’emittente è infatti media partner ufficiale, tra gli altri, di Eurochocolate a Perugia e, da quest’anno, radio ufficiale del parco acquatico Zoomarine vicino a Roma. Nell’ultimo anno, dopo l’ingresso nel Gruppo RadioMediaset, la copertura dell’emittente è stata incrementata grazie all’attivazione di una frequenza sulla città di Milano.

Antonio Tortolano

Commenta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *