Su Radio Rai sbarcano Radio1 Sport, Rai Radio2 Indie e Gr personalizzato

L’obiettivo è diventare una grande radio dei tempi moderni, in grado di interagire e interfacciarsi con ogni piattaforma. Una rivoluzione a 360 gradi, e una filiera totalmente digital su tutta l’offerta: due canali, spin off dei generalisti, che partono nel mese di giugno: Rai Radio1 Sport e Rai Radio2 Indie.

Ecco la nuova R(adio)Evolution illustrata ieri nella sede di via Asiago di Roma e in streaming qui su Primaonline dai direttori di Radio Rai Roberto Sergio, di Radio1 Gerardo Greco e di Radio2 Paola Marchesini. Presenti anche Franco Siddi, presidente di Confindustria RadioTv, Giampaolo Tagliavia Chief Digital Officer  del gruppo e Stefano Ciccotti, Chief Technology Officer di Viale Mazzini.

Con questi due nuovi canali”, dice Roberto Sergio, “la nostra offerta di radio aumenta e porta il numero complessivo a 12, che dovrebbe arrivare a 13 tra non molto con un nuovo canale specializzato spin off di Radio 3. Un’offerta ricca, impensabile solo pochi anni fa, che posiziona Rai Radio fra i player principali nella produzione di contenuti audio, che siano di intrattenimento, di informazione o di cultura. E che conferma la volontà di trasformare in realtà le promesse annunciate, un lavoro impegnativo di cui sono orgoglioso perchè guarda al futuro di Radio Rai”.

“Tutta la filiera produttiva e’ oggi interamente digitalizzata, dagli studi alle regie, alla trasmissione. In tal senso, Rai Radio ha dato di recente un forte impulso alla diffusione del Dab+, come testimoniato anche dal convegno internazionale promosso proprio da Rai lo scorso aprile a Roma. “Gli investimenti Rai sul Dab+ e digitale – continua Sergio – sono stati anticipati per un valore di circa 5 milioni di euro. Oggi possiamo quindi gia’ offrire una buona copertura sull’asse autostradale del Centro Nord. L’impegno e’ pero’ costante e ci portera’ ad aumentare costantemente la qualita’ e la penetrazione del segnale digitale”. La piattaforma Rai Radio e’ oggi interamente fruibile su tutti i device digitali: web, app, ddt, sat e dab+. L’offerta conta i canali generalisti e di servizio: Rai Radio1, Rai Radi2, Rai Radio 3, Isoradio, Gr Parlamento. E inoltre i 5 specializzati: Rai Radio Classica, Rai Radio Kids, Rai Radio Live, Rai Radio Techete’, Rai Radio Tutta Italiana. E si e’ in attesa dello spin-off di Rai Radio3 previsto per fine 2018″.

Abbiamo fatto grandi passi negli ultimi mesi – prosegue Sergio – che ci hanno portato all’attuale offerta radiofonica, tutti i passi che ci faranno approdare alla presentazione dei palinsesti all’interno del Prix Italia, al lancio delle nuove app dopo aver consolidato il sostegno all’European Union Youth Orchestra e proposto oltre 200 iniziative e media partnership con eventi e manifestazioni sul territorio. In merito ai canali specializzati bisogna sottolineare gli eventi live realizzati nelle sedi Rai di Firenze, Bologna, Palermo e quelli in dirittura di arrivo con Rai Radio Classica e Rai Radio Kids. Rispettivamente un concerto nella Chiesa di Santa Maria in Agone a Roma e un evento di beneficenza nel Teatro Olimpico di Roma a favore dell’Ospedale Bambino Gesu’”.

sport

Rai Radio1 Sport debutterà con la sfida Russia-Arabia Saudita, partita inaugurale dei Mondiali di Russia 2018: radiocronache in diretta, con un esclusivo corredo di talk e approfondimenti quotidiani. Ma Radio1 Sport offrirà molto di più: la Serie A e la Serie B, il Giro d’Italia, i mondiali di volley, la Champions e l’Europa League, la Formula 1, il Moto GP, il Tour de France, i campionati di pallavolo e di basket, l’atletica (il Golden Gala) e il tennis, oltre allo sport paralimpico, che arriverà fino alle Olimpiadi di Tokyo 2020. Un brand nuovo con la garanzia di Radio1, il blasone di tutti gli sportivi, che aumenterà la già ricca offerta di Radio Rai. Un palinsesto con nuovi conduttori come Sara Meini, Sandro Fioravanti e Guido Ardone e con nuovi programmi. Questo il palinsesto: Dal lunedì al venerdì: Il mattino ha il goal in bocca (dalle 10:00 alle 12:00), Palla al centro (dalle 13:00 alle 15:00), Quattro amici al Var (dalle 16:00 alle 18:00); poi il sabato con La piazzetta dello sport (dalle 10:00 alle 14:00) e la domenica con Fischio d’inizio (dalle 10:00 alle 14:00).
Tutta questa offerta andrà ad integrarsi con gli spazi che da sempre Radio1 dedica allo sport (Tutto il calcio minuto, Radio anch’io sport, Zona Cesarini, Sabato e Domenica Sport, e tutti i gr sportivi). La nuova tribuna di Radio1 Sport si potrà ascoltare online sul sito e sulla app RaiPlayRadio, sul Digitale terrestre radiofonico (Dab+) e tv (DTT) e anche via satellite.

Gerardo Greco ha annunciato anche il lancio di ‘Mio Gr‘ (nome da definire) che partendo dall’app Rai Play Radio permette di costruire un giornale radio personalizzato, composto solo dalle categorie di notizie che interessano di più.  Un sistema basato su un algoritmo che aggrega le notizie più fresche prodotte dalla redazione del Giornale Radio Rai e le ricompone in ‘mattoncini digitali’ in sequenza  customizzata.

greco

Fissata per giovedì 21 giugno la partenza di Radio2 Indie, la nuova radio digitale di Rai Radio2. Nasce dall’esperienza nell’intercettare i suoni di domani: è il canale delle tendenze del futuro, della nuova scena indipendente rock e alternative, ma anche della nuova musica pop italiana e degli eventi live esclusivi. ‘Paracetamolo’ di Calcutta sarà il primo brano di Radio2 Indie, ma non mancheranno artisti come Ghali, Io Sono un Cane, Liberato, Carl Brave, Maria Antonietta, Laslo De Simone, Pop X, Tamburo, Verdena e anche tanti artisti.

fonte: primaonline.it

Commenta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *