Ascolti: i pareri di Sergio, Suraci, Montefusco e Linus

  • Novembre 10, 2017
  • 0

Il giorno dopo la pubblicazione dei dati di ascolto radiofonici, arrivano i primi commenti da parte degli editori. Primaonline ha raccolto i pareri di Sergio, Suraci, Montefusco e Linus.

RADIO RAI
Roberto Sergio, direttore di Rai Radio, sui dati Ter: Quasi 9 milioni di ascoltatori, un risultato in linea con il pari periodo del 2016. Premiata la qualità del prodotto del gruppo Rai Radio e la centralità del Servizio Pubblico
In occasione della pubblicazione da parte di Ter, Tavolo Editori Radio, dei dati sull’ascolto radiofonico, Rai Radio esprime apprezzamento per i quasi 9 milioni di ascoltatori che ogni giorno si sintonizzano sui propri canali. “Il nostro risultato, – dichiara Roberto Sergio, Direttore di Rai Radio –, che si conferma in linea con il pari periodo del 2016, premia un’offerta di qualità e i tanti contenuti in onda. Affidabilità, autorevolezza e linguaggio sono le parole chiave di un bouquet di canali unico per completezza e penetrazione. E in questa direzione continueremo a lavorare e ad investire in termini di mezzi e risorse”.

La Radio – riporta una nota – conferma ancora una volta di essere un media in grande salute, come dimostra, anche, l’ importante crescita di investimenti pubblicitari sui canali Rai Radio, oltre ad essere sempre piu’ integrata con il mondo digitale. “E’ per questo che continuiamo a investire sui nostri 10 canali, sulle piattaforme tecnologiche – conclude Sergio – e per lo sviluppo del Dab+. Nel mese di dicembre sara’, inoltre, disponibile la nuova piattaforma web e app di Rai Radio Play”.
I dati semestrali della nuova ricerca, molto attesi dal mercato, si riferiscono ad un periodo , 4 maggio – 9 ottobre e non possono essere comparati con il primo semestre delle rilevazioni degli scorsi anni. Da considerare, inoltre che il 2017, anno dispari, e’ stato privo di eventi sportivi (europei, olimpiadi) che storicamente rappresentano un booster per gli ascolti delle radio Rai.

Rai_Radio_logo.svg

RTL 102.5

Inarrestabile e senza alcun precedente il successo di RTL 102.5, la prima radio italiana guidata da Lorenzo Suraci. Sono usciti i dati relativi al primo semestre 2017 della nuova rilevazione commissionata da TER (Tavolo Editori Radio) ed RTL 102.5 si conferma leader incontrastata con 8.483.000 ascoltatori nel giorno medio, staccando di quasi 3 milioni la seconda emittente nazionale.

Quando ci siamo trovati di fronte a questi dati” – dichiara l’editore Lorenzo Suraci – “con la mia squadra abbiamo provato un sentimento senza pari: la felicità. Perché oggi più che mai sappiamo di condividere questa gioia con milioni di italiani. RTL 102.5 è la loro e la nostra famiglia radiofonica. Continueremo a lavorare con la stessa passione di sempre: onestà, professionalità e competenza sono gli ingredienti del nostro successo”.

Il gruppo RTL 102.5, che è composto anche Radio Zeta (697.000) e Radiofreccia (667.000), raggiunge così una somma totale di 9.847.000 ascoltatori attestandosi tra i principali gruppi della radiofonia italiana.

rtl

RDS

Grande soddisfazione per il superamento dei cinque milioni e mezzo di ascoltatori e per il dato del quarto d’ora medio, 459 ancora in ascesa che mantiene la posizione di podio – dichiara Eduardo Montefusco Presidente di RDS – la ricerca Ter relativa al primo semestre del 2017 certifica l’affermazione di RDS quale Entertainment Company che incontra i gusti sia dei millennials che delle generazioni più adulte. I progetti di entertainment diffusi sul territorio nazionale, le attività di digital engagement, gli oltre 300 contest proposti nell’anno insieme al nostro spot da “Urlo” e le puntate di RDS Academy hanno suggellato il legame sempre più forte dei nostri ascoltatori con il nostro brand.

Ringrazio tutti – continua Montefusco – i manager, i conduttori e i collaboratori per il lavoro svolto che premia, oggi, la nostra visione strategica. Approfitto anche per fare i miei complimenti ai colleghi, concorrenti e pionieri della radio, Lorenzo Suraci e Mario Volanti. Le importanti soddisfazioni ottenute dimostrano come l’esperienza nella produzione radiofonica faccia ancora la differenza.

linus

RADIO DEEJAY 

Sono stati pubblicati oggi i primi dati di RadioTer, l’indagine realizzata da TER – Tavolo Editori Radio attraverso la collaborazione dei 2 primari istituti di Ricerca Gfk e Ipsos, sugli ascolti della radio relativi al Semestre 2017 (metodo CATI, 60 mila interviste) per i valori “giorno medio” e “Aqh”. Nei prossimi giorni la ricerca sarà integrata dalle rilevazioni delle coperture fino ai 28 giorni condotte per TER su ulteriori 10 mila casi dall’istituto Doxa. Si tratta di un semestre “anomalo”, relativo a un intervallo temporale che parte dal 4 maggio 2017 e arriva al 9 ottobre 2017, periodo che per la sua forte stagionalità non risulta confrontabile con dati degli anni precedenti. In generale, la Radio si conferma un mezzo in salute con ascolti in crescita negli ultimi anni. Secondo la rilevazione RadioTer (I semestre 2017) il totale degli ascoltatori giornalieri (sopra i 14 anni d’età) delle emittenti radiofoniche italiane supera i 35,5 milioni, in leggera crescita rispetto al dato annuale 2016 (fonte: Radiomonitor 2016). Stabile anche il valore degli ascoltatori nel quarto d’ora medio pari a 6,4 milioni.

Radio Deejay supera i 5,23 milioni di ascoltatori nel giorno medio, con una crescita rispetto al dato del 2016 superiore al +10%. Pressoché stabile il dato del quarto d’ora medio (AQH) pari a 438 mila ascoltatori, positivo se si considera che questo primo dato 2017 è relativo ad un solo semestre con un’importante incidenza del periodo estivo. Deejay si afferma sempre di più come uno dei brand più seguiti in Italia se si considerano anche i valori complessivi sui propri profili nei social network, dove conferma il primato tra le radio con quasi 2,2 milioni di followers su Facebook, 2,4 milioni su Twitter e 385 mila su Instagram. Continua la leadership in Italia del suo sito internet dove con 112 mila utenti unici totali deejay.it si afferma come l’unico sito di radio a rientrare tra le prime 100 posizioni dei siti italiani (fonte Audiweb settembre 2017).
In crescita il dato di ascolto nel giorno medio di m2o che raggiunge 1,75 milioni con un incremento sul 2016 pari al +11%. In continuità l’andamento di Radio Capital con 1,64 milioni di ascoltatori nel giorno medio.

“Mettiamola così” commenta sorridendo Linus “sapevamo già che sarebbe tornato Fiorello e gli abbiamo fatto trovare la casa piena di gente! Scherzi a parte sono molto felice per questo dato che ci riporta ampiamente sopra quota 5 milioni”.

fonte:primaonline.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *