Giornale Radio si rinnova e lancia la nuova app

  • Ottobre 20, 2020
  • 0
  • 72 Views

Giornale Radio si rinnova. La nuova digital radio milanese del Gruppo Nextcom, creata dall’editore Domenico Zambarelli in periodo pre-Covid, è cresciuta grazie a un attento e costante lavoro del team e della redazione. Una strategia congiunta sui piani tecnico, editoriale e di marketing ha portato all’aggiornamento del sito nella forma e nei contenuti e il lancio di una nuova app, disponibile per Android e IOS dal 12 ottobre; oltre all’apertura di una nuova sezione dedicata ai Podcast e a una maggiore presenza sulle piattaforme social.

Per aumentare la visibilità del brand, spiega una nota, Giornale Radio lancia una serie di campagne pubblicitarie a partire dal 12 ottobre: una campagna digital in formato Skin per desktop e mobile sui principali siti italiani di informazione; una campagna Google Ads e una Facebook rivolta a target selezionati fra coloro che mostrano già interesse verso il mondo dell’informazione. A queste si affiancheranno due settimane di promozione sulla GO TV di Telesia su metropolitane e autobus di Milano, con uno spot da 15 secondi. Sono previste anche otto uscite su “Italia Oggi”, nella sezione “Marketing Oggi”, e la pubblicazione di un banner su ItaliaOggi.it, online per quattro settimane. Una campagna DOOH di 14 giorni promuoverà il marchio anche nei principali punti di passaggio delle città di Milano, Roma, Torino e Padova: nei pressi delle stazioni metropolitane milanesi di Corso Vittorio Emanuele, San Babila, Duomo, Cordusio, Cairoli, Montenapoleone, Cadorna, Garibaldi e all’interno delle stazioni ferroviarie di Milano Porta Garibaldi, Torino Porta Susa, Roma Ostiense e della stazione di Padova, per un totale di 21.147.812 contatti.

Giornale Radio sarà anche Media Partner di due importanti eventi organizzati a Milano dal Gruppo Class: il convegno esclusivo ClassCnbc #1, previsto per il prossimo 27 ottobre all’Hangar Bicocca e riservato
a personaggi di spicco del mondo dell’economia, dell’impresa e della ricerca; e “Motore Italia” del prossimo 10 dicembre, l’iniziativa di comunicazione che promuove le PMI più eccellenti, giunto quest’anno alla sua sesta edizione. La visibilità sarà garantita dalla pubblicazione del logo sul materiale di comunicazione e di
promozione, da due pagine di corporate communication sul libro/magazine che uscirà dopo l’evento e da un billboard in apertura e chiusura di tutti i panel trasmessi su ClassCnbc e in streaming sulla piattaforma Zoom, su Milanofinanza.it e sull’app Le TV di Class Editori.

Il piano di comunicazione di Giornale Radio va di pari passo con l’aggiornamento dell’offerta informativa ed editoriale del canale, che ha arricchito il proprio bouquet di nuovi format radiofonici e televisivi, nonché rivisto e aggiornato l’intera programmazione sotto la supervisione di Angelo de Robertis, Responsabile dei contenuti editoriali. Oltre al canale TV già esistente “Giornale Radio Diretta TV”, sono stati introdotti nuovi appuntamenti informativi come “Giornale Radio Sport” e un terzo canale in partenza il 16 novembre dedicato agli animali domestici. Il nuovo sito diventa così sito d’informazione a tutti gli effetti, anche in virtù dei nuovi accordi siglati con le agenzie di stampa Ansa e Adnkronos, che si aggiungono alle collaborazioni già consolidate con Area, R.i.a. Radio Italiane Associate, ART News, Primapress e Fotogramma.

La nuova offerta include il “Giornale Radio” − il flusso continuo dei nostri notiziari in diretta − e le sei radio tematiche “Giornale Radio Ultima Ora”, “Giornale Radio Rassegna Stampa”, “Giornale Radio Sport”, “Giornale Radio Economia & Sostenibilità”, “Giornale Radio Technology” e “Giornale Radio Dolce Vita”, con rubriche di intrattenimento e una selezione musicale pop di classe.

Il palinsesto comprende ora sei rassegne stampa quotidiane tra nazionale, locale, sportiva e internazionale curate da Lapo De Carlo e Marco Veneziani. All’approfondimento sul fatto del giorno è dedicato il focus “Dentro la notizia”. In “Punti di vista” Lapo De Carlo confronta gli editoriali più interessanti dei principali quotidiani italiani. “Economy News” è lo spazio dedicato all’informazione
economica realizzato da Ferruccio Bovio della nostra redazione e presentata da Marco Veneziani. Giornale Radio segue anche le notizie sui mercati e i prodotti finanziari con i programmi “Bluerating news” e “Finanza operativa”.

Il programma “Finestre sul mondo” ospita i rappresentanti delle maggiori aziende intervistati da Tabata Caldironi, che cura anche l’informazione culturale con la rassegna esclusiva “Pagine da ascoltare”: la prima rubrica radiofonica dedicata agli audiolibri in uscita, con contributi degli interpreti.

Ai temi del global warming e della nuova sfida green è dedicato il programma “Sostenibilità”, curato dalla nostra redazione e condotto da Roberto Frangipane. Giornale Radio accende i riflettori anche sul
mondo dello sport con “Sport show”, realizzato da Gian Giacomo Secchi e Lapo De Carlo, e con il nuovo appuntamento antologico “Destinazione Olimpia”, sulle imprese dei grandi atleti.

Turismo, tecnologia, astronomia e conquiste scientifiche trovano spazio, rispettivamente, nelle rubriche “Bella Italia”, a cura della nostra redazione, “Technology”, “Spazio 2050”, sulle nuove esplorazioni spaziali, e “Conquiste dell’uomo”.

I contenuti di Giornale Radio sono disponibili anche on demand nella sezione Podcast, tutti accessibili da sito e app e dalle piattaforme Spotify, Spreaker, TuneIn ed Apple Store: “Dentro la notizia”, “Economia”, “Sport”, “Punti di vista”, “Bella Italia”, “Pagine da ascoltare”, “Cultura e storia”, “Finestre sul mondo”.

I canali radio e TV di Giornale Radio sono disponibili sul sito, sulla app, sugli aggregatori di flussi radiofonici IP, sui canali social dell’emittente (Facebook, YouTube, Twitter, Instagram), attraverso gli
smart speaker (Google Home e Amazon Echo) e sul canale televisivo 262 del Dtt.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *