M’illumino di meno: lo speciale di Caterpillar

  • Febbraio 23, 2017
  • 0

‘M’illumino di Meno’, la campagna di sensibilizzazione sul risparmio energetico e gli stili di vita sostenibili ha ricevuto anche quest’anno, migliaia di adesioni, la Medaglia del Presidente della Repubblica ed ha ‘ispirato’ la proposta di legge per istituire ufficialmente la Giornata Nazionale del Risparmio energetico e gli stili di vita sostenibili.

Nelle ultime ore sono arrivate molte nuove adesioni: a quelle del Quirinale e Montecitorio, Palazzo Madama e Parlamento Europeo a Strasburgo, si sono aggiunti gli spegnimenti della Reggia di Caserta, Castello Sforzesco e Palazzo Marino a Milano, Piazza Stradivari a Cremona, del Maschio Angioino e di tutti i monumenti principali di Napoli, le fontane della città Nettuno e del centro storico di Assisi. E ancora l’Arena di Verona, la Mole Antonelliana di Torino, Palazzo Pitti a Firenze, Piazza San Marco a Venezia, il Castello Svevo e il lungo mare di Bari, la Mole Vanvitelliana di Ancona e il Monastero dei Benedettini di Catania.

Arrivate anche le specifiche delle adesioni del MIBACT, che coinvolgerà oltre 60 siti: il Colosseo, la soprintendenza di Pompei, che spegnerà la Casina dell’Aquila, i Musei reali di Torino, che spegneranno la Galleria Sabauda, il Museo Nazionale Archeologico di Reggio Calabria che attenuerà le luci nella sala del Bronzo di Riace, la Galleria nazionale d’arte moderna e contemporanea di Roma, gli Uffizi di Firenze, la Galleria Borghese, il Palazzo Ducale di Mantova e Cinecittà, tutti simboli della cultura italiana che, tra le 18 e le 20 di domani, “s’illumineranno di meno”. Caterpillar, che con l’occasione inizierà mezz’ora in anticipo, farà una radiocronaca dettagliata e ironica, in diretta su Rai Radio2, degli spegnimenti più significativi e originali, attraversando l’Italia da nord a sud, fino ad arrivare a NY, dove anche la Trump Tower spegnerà simbolicamente un piano.

                                          caterpillar

Anche dal mondo della musica, arrivano messaggi di azioni concrete: Carmen Consoli ha dichiarato che si “illuminerà di meno” in occasione del suo concerto di venerdì 24 febbraio al Teatro Cristallo di Bolzano: “sarà un concerto per violino, violoncello e chitarra con pochissima elettricità e pochissime luci. La mia adesione (a ‘M’illumino di Meno’, ndr) è totale”. In onda da 20 anni ogni pomeriggio, Caterpillar, condotto da Massimo Cirri e Sara Zambotti, conferma ancora una volta il suo impegno nell’attraversare, sempre con leggerezza ed ironia, tematiche di attualità e grandi questioni della modernità, senza mai tralasciare i temi della sostenibilità ambientale, della salvaguardia del pianeta e dei pericoli legati al cambiamento climatico. ‘Caterpillar’ e ‘M’Illumino di meno’ sono anche in streaming su caterpillar.rai.it, sui social network e sulle App di Radio Rai.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *