Radio2 è la radio ufficiale per l’Italia di ‘Europe Shine A Light’

Rai Radio2 sarà la radio ufficiale per l’Italia di ‘Europe Shine A Light’ con le voci di Ema Stokholma e Gino Castaldo. Lo show alternativo all’Eurovision Song Contest avrà luogo, seppur virtualmente, grazie alla decisione unanime dell’Ebu, l’unione europea di broadcaster pubblici, che sabato 16 maggio dalle 20.35 riunirà gli Stati partecipanti in una serata di grande musica. Un’idea nata da una ispirazione tutta italiana: le perfomance musicali collettive durante il lockdown, l’unione nel cantare insieme a squarciagola ‘Fai Rumore’ di Diodato, sono state le principali molle che hanno fatto scattare l’idea di non rinunciare del tutto all’evento tanto atteso. Un format non competitivo che radunerà i 41 protagonisti di questa edizione, “virtualmente” tutti insieme ad esibirsi sulle note di Love Shine a Light dei Katrina and the Waves (vincitori dell’edizione 1997). La serata prevedrà per i partecipanti anche la scelta di un brano a testa in gara negli anni passati e naturalmente l’esibizione delle canzoni che si sarebbero dovute contendere la vittoria quest’anno.

Per l’occasione Rai Radio2, insieme a Rai4 e Rai Play, racconteranno la manifestazione attraverso gli occhi e la voce di Ema Stokholma e Gino Castaldo, ormai coppia affiata della radio italiana -dal lunedì al venerdì ONAIR con ‘Back2Back’ dalle 21 su Rai Radio2. Una collaborazione eccellente quella con Rai4 e Rai Play, con lo scopo di amplificare il messaggio che la musica non si ferma. A rappresentare l’Italia sarà, come da tradizione, il vincitore dell’ultimo Festival di Sanremo: così Diodato, seppur distante, sarà vicino con la sua ‘Fai Rumore’, un pezzo contenuto nel suo album Che vita meravigliosa, già certificato disco di platino.

Europe Shine A Light sarà anche in streaming su RaiPlayRadio.it/Radio2, sulla app RaiPlay Radio e con contenuti speciali sui social di @RaiRadio2.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *