Radio3: Lovely Planet 2017

  • Agosto 7, 2017
  • 0

Torna anche quest’anno  la proposta estiva di Rai Radio3, con un’altra collezione di viaggi e guide turistiche speciali, in forma di reportage e di intervista-itinerario. Dieci storie da ascoltare e da seguire, in onda dal 7  al  18 agosto,  dal  lunedì  al  venerdì alle 11.

Protagonista di questa quinta edizione di “Lovely Planet” è l’Europa che compie 60 anni, i suoi luoghi e i suoi percorsi, dalla memoria alla cronaca, con le prime 3 puntate dedicate a Ventotene, a Bruxelles, a un viaggio a piedi tra Parigi e Berlino, sue storiche ‘capitali’. L’Europa e la sua storia saranno anche  al centro di una puntata dedicata a un itinerario tedesco a 500 anni dalla Riforma Protestante
Star saranno poi due paesi che le cronache propongono di solito  come luoghi da cui stare lontani: la Colombia del processo di pace  e l’Etiopia rurale dei pozzi ‘cantanti’.

Si ritornerà negli Stati Uniti proprio in sella a quella Vespa che l’era di Trump sembrava voler bandire. Poche miglia di mare invece per andare in Albania, nuova meta turistica degli italiani. Si andrà lla scoperta di un nuovo modo di viaggiare, scambiando lavoro in cambio di vitto e alloggio, per mesi lungo l’Italia e l’Austria.

Infine si riscoprirà  il Sudafrica, dalla parte della natura.

Il viaggio nei reportage di Anna Maria Giordano e nelle cronache di altri viaggiatori: persone che scelgono il gusto e la sfida della scoperta, che raccontano patrie  e promuovono un mezzo o uno stile. Una strada, un souvenir, un paesaggio, un posto da evitare, un indirizzo da annotare, mappe da seguire, indicazioni di viaggio su un pianeta da amare

In podcast, conservati su un apposito scaffale web sull’home page di Radio3, racconti del mondo, delle sue vie e delle sue mete.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *