Radio3: sul portale aperta “Radio Scuola”

Radio Scuola è il progetto con cui Radio3 mette a disposizione di studenti e studentesse, insegnanti e genitori materiali che possono essere utili alla vita scolastica in questo momento particolare. Non si sostituisce a nulla, perché nulla può sostituire il rapporto diretto tra insegnanti e studenti ma, nella situazione di forzosa distanza e di reciproco isolamento che si è creata, vuole aiutare ad arricchire quel rapporto offrendo, dal grande archivio di Radio Rai, delle vere e proprie lezioni integrative. A parlare, presentate dalle voci dei conduttori e dei programmisti di Radio3, saranno le voci più interessanti della cultura degli ultimi decenni e i loro contributi verranno proposti, come in una sorta di orario scolastico, organizzati per materie.

Da lunedì 27 aprile dunque sul sito di Radio3, in una pagina, un mini sito che si chiama appunto “Radio Scuola”, sarà possibile trovare materiali di Storia e Geografia, Scienza e Filosofia, Letteratura italiana e straniera, Arte e Musica, Lingua italiana ed Educazione civica. Poi dalla settimana successiva ogni giorno verranno aggiornate una coppia di queste materie -un po’ come in un tradizionale, e nel ricordo anche un po’ temibile, orario scolastico. Ma i materiali  proposti vogliono essere, se non leggeri (hanno tutti una loro qualità e densità, provenendo in gran parte dalla programmazione di Radio3), amichevoli e vogliono anche avvicinare  gli studenti di oggi a quella che è la profondità dei temi che offrono.

Rai Radio3 è anche aperta ai suggerimenti, che verranno dal mondo della scuola, un mondo che sente particolarmente vicino, e  anche pronta ad offrire materiali specifici, on demand, su temi che tutti possono  indicare, in questo caso usando la mail radio3@rai.it

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *